Foto presa da internet |
Febbraio, mese famoso per la sua breve durata ma soprattutto per il carnevale. Anche se il martedì grasso cade in marzo, non si può non associare bugie e castagnole a questo periodo.
Nella mia zona spesso coincide anche con il periodo più freddo dell'anno che solitamente cade tra fine gennaio e febbraio, con poche precipitazioni nevose ma tergicristalli e macchine ben ghiacciate al mattino.
Soprattutto per questo, ben poche sono le attività che facciamo all'esterno, anche se sicuramente non mancano per chi ci mette passioni e guanti ben pesanti.
In campo aperto si possono iniziare a seminare quelle coltivazioni che ci mettono un po' a maturare e che sfruttano appieno il sottosuolo, come patate, carote, piselli, fave, aglio, asparagi, cipolle, scalogni, ma anche spinaci e valeriana.
Se invece abbiamo la fortuna di avere un semenzaio o una piccola serra, possiamo cominciare con i pomodori, i peperoni nelle sue diverse varianti, porri, lattughe, sedano, insalata da taglio, cetrioli o rucola.
Chi crede nelle fasi della luna e il suo aiuto nelle coltivazioni deve assolutamente visitare questa pagina: Calendario Lunare 2019 , ricordando che ortaggi da bulbo andrebbero in luna calante, mentre quelli da frutto in luna crescente.
Vi consiglio inoltre questo sito per ogni curiosità su coltivazioni, orto, semenzaio ecc
https://www.ortodacoltivare.it/
Super esaustivo e ricco di idee!
Posta un commento