Pasta con Sugo alla Verza e Tonno, e Gio ne va matto!

giovedì 19 ottobre 2017

Buongiorno! Oggi giovedì! Mi sono alzata e mentre faccio una maschera al viso ne approfitto per scrivere un po'.
Anche voi cercate di inculcare in ogni modo verdure (magari anche quelle meno buone) ai vostri figli?
Beh io si! Devo dire che sono fortunata e Gio mangia abbastanza tutto, ovviamente alcune, come verze e cavolfiore, solo a vederle chiude gli occhi e scappa alla velocità della luce.

Quindi bisogna nascondergliele il meglio possibile, e magari solo dopo aver fatto anche la scarpetta nel piatto, dirgli, un po' in stile annunciazione Divina: "ma tu sai con cosa era la pasta??"
La cosa che mi ha aiutato di più è stata comunque l'approccio che usano anche alla materna dove va, dove una nutrizionista ha preparato un menù da leccarsi i baffi, con almeno due tipologie di verdure al giorno.
Gio mangia anche due piatti di cappuccio tagliato fino fino, proprio perchè prima di ogni altra portata gli mettono davanti le ciotole delle verdure, e pieni di fame come arrivano a mezzogiorno, assaggiano e spesso mangiano di gusto tutto quello che si trovano davanti.
Questo piatto lo ho provato sabato scorso, con grande successo.
Un po' mi sono aiutata col tonno, devo dire il vero, e lui davanti a questo non si tira mai indietro.
Poi spaghetti, e anche con questi sono andata a colpo sicuro.
Ma alla fine noi mamme siamo un po' super, riusciamo sempre a nascondere nei piatti preferiti qualche piccolo scherzetto... poi ora possiamo usare la scusa di Halloween.

Ingredienti per 3 persone:
240 gr di spaghetti integrali
1 cucchiaio di formaggio morbido
Cappuccio q.b.
Salsa di soia
Spezie a piacere
Sale grosso q.b.
1 scatoletta di tonno ben sgocciolato

Ho cotto per bene le verze, tagliandole molto finemente e aiutandomi con le spezie e la salsa di soia per dare sapore al piatto.
Le ho poi emulsionate con il formaggio spalmabile creando così una cremina.
Nel frattempo ho cotto come di consuetudine la pasta, lasciandola al dente e ultimando saltando in padella con la salsa e eventuale acqua di cottura per rendere ancora più cremoso.
Ho aggiunto quindi il tonno ben scolato.

Posta un commento