Plumcake Alla Zucca

venerdì 2 novembre 2018



Amo la morbidezza che dà la zucca nei dolci. Li rende così sofficciosi, morbidi e spugnosi che pure Gio che non è amante del dolce (solo tiramisù e cioccolato fondente) ne mangia fette e fette e fette...
Questa ricetta la ho spudoratamente copiata da L'Angolo del Focolare, di cui vi metto il link del video. Amo Valentina, i suoi video e le sue idee di organizzazione, per questo oltre a spiare il video, vi consiglio di iscrivervi al suo canale!
Noi li abbiamo fatti a Plumcake semplicemente perchè avevamo finito i pirottini, e vi dirò che abbiamo stampato anche i vari aggeggi da metterci sopra, ma Gio ha deciso di ritagliarli e appenderli per casa.
Ho seguito la ricetta perchè la ho trovata di una semplicità esagerata, vi dico il vero ho avuto anche qualche dubbio riuscisse. Pochi ingredienti, leggeri e facile da montare a mano senza l'uso di attrezzi specifici. Tanto più che ho armato Gio di cucchiaio e lo ho messo al lavoro. Nessuno più felice di lui nell'aiutare e nessuno più felice di me nel farmi aiutare.
L'unica aggiunta che ho fatto è una piccola glassa di decorazione, super light e velocissima. Vi metto la ricetta anche di quella. La ho copiata da molti FitnessLover che la usano soprattutto sopra i cereali o l'avena nella colazione, assolutamente da provare se amate i gusti amari.

Ingredienti

Plumcake:
300 gr di zucca lessata (io ho la mega scorta in congelatore, in questo caso la ho anche scongelata ovviamente)
50 ml di olio di semi
150 gr di zucchero
180 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di gocce o tocchetti di cioccolato fondente

Glassa:
10 gr di cacao amaro in polvere
28 gr di acqua non frizzante

Preriscaldiamo il forno a 180° statico.
Nel frattempo mixiamo o "spappoliamo" per bene con la forchetta la zucca, montandola leggermente aiutandoci con l'olio.
Quando si crea una cremina e i composti sono ben amalgamati, aggiungiamo lo zucchero.
Siccome facciamo tutto a mano, conviene ben omogeneizzare ad ogni passaggio prima di passare all'ingrediente successivo.
Finiamo quindi con farina e lievito setacciati, solo come ultimo ingrediente inseriamo le gocce di cioccolato.
Cuociamo per 30 minuti.
Anche questa volta mi sono aiutata con lo spray staccante, molto più comodo della carta da forno e arriva anche negli angolini più nascosti.
Una volta cotto lasciamo raffreddare per bene e capovolgiamo nel piatto da portata.

Per la grassa semplicemente uniamo il cacao all'acqua, per la densità cominciate con le mie dosi e poi nel caso aggiungete, ho notato che dipende anche molto dall'umidità di casa. Il sapore è molto forte e amaro, ma se come nel mio caso, la zucca tende quasi ad essere stucchevole, ci sta benissimo.
Basterà un cucchiaino per aiutare nell'operazione e in due secondi la glassa sarà pronta.





Posta un commento