Torta Margherita con Zucca

lunedì 19 novembre 2018



La zucca ha riempito il mio congelatore, e in qualche modo ora deve lasciare lo spazio a qualche altro cibo più invernale.
Avendo un congelatore a 3 cassetti mi è molto difficile fare molta scorta e quindi devo adattarmi ad approfittare di piccole offerte e poi usufruire il più possibile prima di passare alla prossima.
Facendo inoltre la spesa mensile, solitamente l'ultima settimana mi ritrovo a dover coprire qualche pasto con qualcosa di improvvisato.
Indovinate cosa avevo terminato questa settimana? La colazione.
Il problema più grande è Gio, lui non ama i dolci ed è molto delicato in questi. Anche a colazione spesso preferisce un pacchetto di creckers a dei biscotti, ma dovendo accontentare tutti, dovevo trovare qualcosa che stimolasse anche lui.
Beh, non ci credevo neppure io, ma provata questa ricetta, la torta non è durata due mattine.
Ne ha mangiato di gusto e anzi, ne ha voluta portare anche come merenda a scuola.
Sana e veloce da preparare, ve la consiglio anche come dolce per un fine pasto o per la merenda pomeridiana.

Ingredienti:
300 gr di zucca già lessata
3 uova
180 gr di zucchero
50 ml di olio
300 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di latte

Montate le uova con lo zucchero, e una volta cremose e ben amalgamate aggiungete l'olio sempre montando.
Unite tutte le polveri setacciate e solo come ultimi ingredienti latte e zucca (utilizzate questi ultimi anche per aiutarvi per la densità della crema e rendervi più facile il tutto)
Cuocete in teglia imburrata e infarinata (o come faccio io, utilizzate lo spray staccante) a 180° per 40 minuti.

Posta un commento