Risotto Zafferano e Radicchio

venerdì 16 novembre 2018


Oh risotto risotto delle mie brame, chi è il più buono del reame?
Non serve neppure chiedere, con questo clima autunnale, la nebbia bassa, il buio presto, un bel risottino è il pasto ideale per scaldarci il cuore.
Lasciato morbido poi, scalda anche lo stomaco.
Non so voi, ma il risotto è il cibo dove riesco più a fantasticare con gli ingredienti. Faccio più fatica anche con la pasta, che poi pensandoci bene non cambia cosi tanto.
Sarà che davvero puoi dare sfogo con gli avanzi che hai in frigo, già solo cambiando il formaggio con il quale poi alla fine si va a dare la cremosità, si può cambiare totalmente sapore.
E vogliamo parlare di quanto sia buono il risotto alla parmigiana? che alla fine a ben pensarci altro non è che riso, brodo e parmigiano.
Questo nello specifico lo ho fatto con la punta di un cespo di radicchio di Treviso che mi era avanzato da altre preparazioni e una bustina di zafferano. Poi vabbè, io ho coperto a neve con il parmigiano che sta bene sempre.
Semplicissimo ma super buono!

Ingredienti per due persone:
160 gr di riso
Olio evo
1/2 Cipolla rossa
1 bicchiere di Birra
1/3 di cespo di Radicchio di Treviso
1 bustina di Zafferano
Abbondante Brodo di verdure
2 sottilette

Per preparare il brodo io vi consiglio il bellissimo e amato dado. Non per sminuire le bellissime ore di cottura di un brodo fatto in casa, ma è sicuramente più veloce e va bene anche così.
Io vi dico che siccome sono intollerante al pomodoro e in molti dadi c'è purtroppo, semplicemente metto a bollire una zucchina, carota, cipolla e sedano, con qualche spezia magari, in base a cosa ho nel frigo. A dieci minuti dal bollore frullo e lo uso al posto del brodo.
In una teglia bella capiente, facciamo rosolare il filo di olio con la cipolla, fino a che questa non diventa trasparente.
Versate ora il riso e mescolate sempre fino a che non assorbe tutto e non prende quel tipico odore di tostato. Solo ora versate un goccio di birra per sfumare.
Salate e aggiungete il radicchio. Non appena anche l'alcool sarà evaporato iniziate a coprire con il brodo ben caldo e andate avanti a coprire e aggiungere fino a completa cottura.
Per lo zafferano, tenete da parte un mestolo di brodo e appena prima di versarlo nella teglia, scioglieteci la bustina, così da rendere il sapore e il colore omogeneo.
Assaggiate e correggete di sale.
Appena il risotto è cotto, togliete dal fuoco e, aiutandovi con le due sottilette, rendete il tutto bello cremoso.
Versate nei piatti ancora caldo, e cospargete di parmigiano.





Posta un commento