mercoledì 23 gennaio 2019

Patate e Salsicce in Guazzetto


Che dire,  cosa può esserci di meglio in queste giornate uggiose e umide, di un bel piatto in guazzetto?
A parte per la scarpetta che è d'obbligo poi con il sugo nel piatto, permette di gustare le diverse pietanze, che comunque stanno bene separate, anche insieme, prendendo tutto un altro sapore e profumo.
Ovvio che le patate e le salsicce sono buonissime, ma mangiate e soprattutto cotte insieme, è vero che prendono tutto un'altro sapore?
Immaginate il tutto condito con un'ottima salsa di pomodoro, di ciliegini, del pane fresco di panificio, e via, non esiste nulla di meglio.
Se proprio vogliamo esagerare, il giorno dopo con l'eventuale avanzo potete farci un risotto da leccarsi i baffi.
Manca solo il dolce, ma direi che lascerei stare per quello patate e salsicce!

INGREDIENTI per circa 5 persone:
Olio di Oliva
Sale
Pepe
Erbette Provenzali
Salvia
Rosmarino
1/2 kg di patate
4 salsicce a testa (le mie erano praticamente di cotechino, di quelle piccole a mo di bocconcini)
Salsa di Pomodoro Ciliegino Agromonte

Scaldate la teglia più capiente che avete con un filo di olio e quando sarà bello caldo, versateci le patate pelate, lavate e tagliate a piccoli cubetti. Lasciate cuocere per almeno 10 minuti, aggiungete poi le salsicce e aiutatevi con un po' di acqua (se fosse brodo o leggermente aromatizzato con un po'di dado sarebbe top!) nel caso tenda ad attaccarsi alla teglia. Lasciate un'oretta a fiamma bassa, controllando sempre il livello di liquido.
Aggiungete quindi le varie spezie per dare sapore, e solo a pochi minuti dalla fine la salsa. Quando è di qualità così buona evito di cuocerla troppo, così da poter percepire ancora nel piatto finale il suo sapore un po' particolare, come in questo caso di pomodori ciliegini.

Che dire, bisogna provarla. Vi consiglio di servirla con dei crostini o comunque del pane per la scarpetta. Sarà anche antidieta ma che bontà.....

Posta un commento