mercoledì 16 gennaio 2019

Pane con la Zucca, la tradizione più buona di Gennaio (e l'unico sgarro che mi permetto)



Diciamo che le vacanze per me sono andate al contrario, nel senso che visto il parto, ho perso 7 kg (per ora, in realtà il mio obiettivo ora è perderne altri 5 o 6 almeno, anche se in tutto dovrei perderne 10 per arrivare al mio peso ideale... ma con calma arriverò anche li, intanto mi do tappe intermedie altrimenti mi passa la voglia, mi conosco fin troppo bene).
Mi sono concessa quindi qualche sgarro, qualche fetta di panettone o di focaccia senza troppo badare alla bilancia (facevo sempre il conto delle calorie, sono un po' in fissa per questa cosa, ma piuttosto di una merenda salutare mi sono buttata a capofitto nei dolci del periodo).
Però ora basta, bisogna rimettersi in linea, per il bene di noi stessi, del nostro corpo, ma soprattutto dello stomaco e dell'intestino.
Per questo mi concedo un po' di pane con la zucca ( vi metterò anche le calorie, così come me potrete valutare dove ficcarlo durante la giornata, state attenti però, le calorie non sono tutto, valutate sempre anche fibre, proteine, grassi ecc), non sempre, non a caso, ma se so che sono stata brava tutto il giorno, me lo auto regalo, magari a merenda con una bella tisana depurativa, come si dice da me 'Na alta e 'na bassa fa na gaiva.
Questa è la ricetta di casa della pinza, che solitamente qui si usa mangiare la sera del sei gennaio, durante i Pan e Vin, con una bella tazza di latte caldo, ma è sempre buona, soprattutto se avete una zucca saporita.

INGREDIENTI PER 9 PANINI (calorie a grammo: 2,53 kcal)
650 gr di farina 00
150 ml di latte tiepido
60 gr di burro fuso
600 gr di polpa di zucca precotta
1+1/2 bustina di lievito di birra
150 gr di zucchero
aroma all'arancia
miele

Io sinceramente ho fatto tutto con la macchina del pane. Essenzialmente ho inserito prima tutti i liquidi e poi le polveri e la polpa, programma 12 e così ha fatto essenzialmente lei l'impasto.
Ho poi messo tutto in una ciotola di ceramica che ho intiepidito bagnandola con dell'acqua calda, sporcato di farina e coperto con pellicola e uno straccio umido.
Ho riposto il tutto vicino alla stufa fino a raddoppiamento del volume, è bastata un'oretta.
Se fate a mano il lavoro è essenzialmente lo stesso. Partite però dalla famosa "fontana" con la farina e piano piano aggiungete i liquidi sempre lavorando con le mani. Fate intiepidire l'impasto lavorando con le mani e lasciate poi lievitare.
Quindi fate 9 panini e disponete sulla griglia del forno, preriscaldato a 180° statico.
Prima di infornare cospargete i panini con un cincin di miele.
Cuocete per circa 35 minuti e teneteli poi in un contenitore di latta o comunque ben coperti per non farli 'seccare' troppo.

Posta un commento