venerdì 1 febbraio 2019

Cupcake all'Acqua e Cacao



Carnevale è assolutamente il periodo dove ci viene naturale sgarrare di più. Sarà per i dolci quasi sempre fritti, per le creme, o che ne so, fatto sta che il fame (ma anche il senso di colpa) è sempre dietro l'angolo.
Per di più se come me siete a dieta, chi dopo una gravidanza, chi dopo i balordi di natale e chi perchè non ne può più della ciccetta, stare lontano dall'odore di dolce è proprio impossibile.
Per questo ero alla ricerca di un dolce veloce, facile, non fritto, ma soprattutto con poche calorie. Ovviamente già al pensiero, chi più fortunato di noi, con un metabolismo molto più veloce, storcerà il naso.
Anche a questo ho trovato rimedio, aggiungendo un mashmallow sulla cima, scaldando in microonde per qualche secondo si scioglierà creando una bellissima (e penso buonissima) glassa dolce e colorata, ottima anche nel periodo di coriandoli e stelle filanti quindi.
Questi cupcake sono ottimi per togliere lo sfizio del dolce ma con solo 215 kcal a porzione, togliendoci la voglia di cacao ma allo stesso tempo non dovendoci togliere nulla negli altri pasti del giorno.

Ingredienti per 12 porzioni da 215 kcal ciascuno:
300 gr di farina
200 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale
320 ml di acqua
60 gr di cacao amaro
90 ml di olio di semi
1 bustina di lievito

Preriscaldate il forno statico a 180° e preparate i 12 pirottini in una teglia da cupcake.
Amalgamate per prima cosa le polveri, quindi farina, zucchero, sale, cacao e lievito.
Aggiungete a filo i liquidi, cominciando dall'acqua per poi completare con l'olio.
Il composto risulterà abbastanza sodo e ben gestibile, semplicemente con due cucchiai dividete il tutto per i 12 pirottini e cuocete in forno per 30 minuti.


Posta un commento