mercoledì 6 febbraio 2019

Vademecum Febbraio

Foto presa da internet




Febbraio, mese famoso per la sua breve durata ma soprattutto per il carnevale. Anche se il martedì grasso cade in marzo, non si può non associare bugie e castagnole a questo periodo.
Nella mia zona spesso coincide anche con il periodo più freddo dell'anno che solitamente cade tra fine gennaio e febbraio, con poche precipitazioni nevose ma tergicristalli e macchine ben ghiacciate al mattino.
Soprattutto per questo, ben poche sono le attività che facciamo all'esterno, anche se sicuramente non mancano per chi ci mette passioni e guanti ben pesanti.

In campo aperto si possono iniziare a seminare quelle coltivazioni che ci mettono un po' a maturare e che sfruttano appieno il sottosuolo, come patate, carote, piselli, fave, aglio, asparagi, cipolle, scalogni, ma anche spinaci e valeriana.

Se invece abbiamo la fortuna di avere un semenzaio o una piccola serra, possiamo cominciare con i pomodori, i peperoni nelle sue diverse varianti, porri, lattughe, sedano, insalata da taglio, cetrioli o rucola.

Chi crede nelle fasi della luna e il suo aiuto nelle coltivazioni deve assolutamente visitare questa pagina: Calendario Lunare 2019 , ricordando che ortaggi da bulbo andrebbero in luna calante, mentre quelli da frutto in luna crescente.

Vi consiglio inoltre questo sito per ogni curiosità su coltivazioni, orto, semenzaio ecc
https://www.ortodacoltivare.it/

Super esaustivo e ricco di idee!




Posta un commento