giovedì 14 febbraio 2019

Crostata Di San Valentino


A me il San Valentino piace un sacco. E' un giorno come gli altri ,è vero, ma dà un motivo in più a tutti di dimostrare il loro amore, per chi lo fa tutti i giorni non cambierà nulla, ma per chi lo fa meno volentieri, è la scusa buona.

Sinceramente non ho mai saputo la storia di questa festività, solitamente non cerchiamo un motivo molto più profondo se non fiori e cioccolatini.


Ma ovviamente dietro a tutto c'è una storia.
Tutto nasce quando i cristiani vollero rendere loro una leggenda pagana, dove nel mese di febbraio, in nome del Dio Lupercus, venivano estratti a sorte due abitanti del villaggio che vivendo in intimità tutto l'anno, dovevano onorare questo Dio della fertilità. Papa Gelesio nel 496 d.C. scelse quindi San Valentino come suo successore.

Ben poco romantico vero?

Ma chi era questo San Valentino?
Non era altro che un vescovo nato nell'attuale Terni nel 176 e morto proprio il 14 febbraio del 273 d.C, è considerato il protettori degli innamorati perchè fu il primo a consacrare l'unione tra un legionario pagano e una giovane cristiana; o almeno così narra la leggenda.


Amo il significato (anche se lo vedo poco applicato poi nella realtà), di amare e festeggiare chi ha consacrato un'unione così discutibile per quegli anni. Oltretutto, un personaggio della Chiesa che viene poi martirizzato e reso sinonimo universale di Amore nel mondo, per questa scelta. 

Fa pensare no?

Per quanto ami tutto ciò, non amo tutto il merchandising che si è creato attorno, la scusa di dover spendere soldi o di pretendere pensierini o regalini altrimenti "l'amore non è vero".

Amo molto di più un dolce fatto in casa, una colazione a letto o una coccola in più, che non richiedono nessuna apertura di portafoglio ma sicuramente dimostrano il sentimento.



Eccovi la mia idea di dolce perfetto, non troppo pesante, facile da accomodare a ogni gusto (cambia la confettura cambia il gusto) e soprattutto velocissimo e con ingredienti sempre reperibili.




PS. se non avete la farina integrale non preoccupatevi, riesce benissimo anche con quella comune!




Ingredienti per la frolla:

300 gr di farina ai 5 cereali
100 gr di zucchero
2 cucchiai di fecola
1/2 bicchiere + 2 cucchiai acqua
1/2 bicchiere di olio di soia
1/2 bustina di lievito 
sale 

Io amo questa frolla ed il motivo è semplice: data la mancanza di burro, non tende a sgretolarsi. Cosa che ho una difficoltà incredibile a gestire a causa della mia poca pazienza. Per di più questo dettaglio fa si che possiate benissimo prepararla nella planetaria o con il vostro robot da cucina, senza avere poi il famoso impasto scomposto. Chiamarla frolla è quindi un po' una presa in giro per il vero impasto,ma per una crostata in velocità e senza l'uso del burro,sicuramente ne sarò scusata. Se volete invece farla a mano, è forse ancor più semplice: unite tutti gli ingredienti e lavorate aiutandovi da prima con un cucchiaio e poi con le mani fino a che il composto non sarà omogeneo e bello compatto. Avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare 30 minuti in frigo. Rivestite quindi con circa metà pasta frolla ottenuta una teglia da crostate.


Per la farcia: 

1 vasetto di confettura di albicocca
2 cucchiai di crema alla nocciola

Ponete per 30 secondi in microonde la vostra confettura e versatela nella crostata, spargendola per bene (se non avete il microonde potete farlo anche a bagnomaria). Con un quarto della pasta frolla rimasta create delle decorazioni, nel mio caso cuoricini, e copriteci la torta. Infornate a 180° per 30-35 minuti circa. Una volta estratta e portata a temperatura ambiente, scaldate nel microonde 2 cucchiai di crema di nocciola e divertitevi a colorare la vostra crostata dell'ammmore!!

Posta un commento