giovedì 21 febbraio 2019

Castagnole Alla Ricotta e Senza Uova





Lo so, chiamarle così è un eresia.

Ma vi posso giurare che il sapore c'è e soprattutto per chi ha intolleranze o semplicemente non vuole mangiare uova, è un buonissimo compromesso.
Ahimè sono fritte, e per la dieta non andrebbero molto bene. Ma una pallina ha appena 45 kcal (appena.....) quindi magari una o due può finire per sbaglio nel nostro piatto.
Sinceramente le ho fatte soprattutto perchè mi sembra improponibile il prezzo che hanno nei supermercati, non so da voi, ma qui si parla di 3 euro a confezione, per si e no 8 pezzettini.
Giusto per togliere lo sfizio e un bel po' di euro dal portafogli, contando oltrettutto che volendo in un quarto d'ora si fanno tranquillamente e altro non è che un impasto frolloso fritto.

Ingredienti per circa 40 porzioni da 45 kcal circa ciascuna:
200 gr di Farina
50 gr di Burro o Margarina fuso
1 cucchiaio di Miele Millefiori
60 gr di Zucchero di Canna
2 cucchiai di Ricotta
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiai di Spumadoro (vi metto la foto, non si trova facilmente nei supermercati ma è l'aroma dei panettoni e delle frittelle per capirci)

Farle è semplicissimo e velocissimo.
Non vi resta che amalgamare tutti gli ingredienti, partendo dalle polveri e poi aggiungendo piano i liquidi.
L'impasto sarà molto sbriccioloso, soltanto lavorandolo con le mani creerete delle piccole palline, da friggere poi nell'olio bollente.
Io le ho servite poi così, semplici, lasciate raffreddare su della carta assorbente cosi che possano perdere la maggior quantità di olio possibile.
Potreste (ovviamente aumenterebbero le calorie) appena cotte, passarle nello zucchero semolato per creare la patina zuccherina tipica di questo dolce.

Posta un commento