giovedì 7 marzo 2019

Vademecum di Marzo

Foto presa da Internet







La primavera è alle porte! 

E come questo mese richiama pulizie, richiama anche primi lavori nell'orto.

Le giornate iniziano ad allungarsi e i primi caldi ad arrivare, anche se non sempre nel termometro, le piante iniziano a mettere gemme e a fare le nuove foglie, pronte a festeggiare e prepararsi per i prossimi mesi.

Per prima cosa è bene preparare il terreno, togliendo le erbaccee e vangando il terreno, preparando i filoni per la coltivazione e pensare ad uno schema mentale su come dovrà essere alla fine.
Sembre buona l'idea di spargere concime o ancor meglio compost, riciclando durante tutto l'inverno l'umido di casa.
Per esempio, per mia esperienza, è bene avere una linea generale dalle piante che si vogliono coltivare e non farsi prendere dall'emozione di cosa si può trovare già disponibile.

In questo mese si può seminare di tutto, dall'aglio ai piselli, dagli asparagi al basilico, ma anche angurie, cavoli, carote, cetrioli, melanzane, meloni, patate, pomodori, zucche e insalate varie.
Fate però attenzione a dove vi trovate, è vero che solitamente a marzo le gelate sono finite, ma spesso, grazie anche al cambiamento climatico, si hanno anche eventi nevosi, o grandi sbalzi di temperature che potrebbero rovinare il nostro lavoro.

Troviamo invece in raccolta ancora zucche, cipolle, cavolfiori e cicorie.

 


Posta un commento