Il Cansiglio si trova nel comune di Fregona e si colloca tra tre province: Treviso, Belluno e Pordenone.
Questo altopiano a forma di catino è costituito nella sua parte centrale da tre depressioni: la Piana del Cansiglio, Valmenera e Cornesega.
Si eleva rapidamente dalla pianura sottostante agli oltre 1000m di altitudine.
E' un posto perfetto per chi vuole fare passeggiate, trekking o semplicemente prendere un po' di fresco nelle calde giornate di agosto.
Anche se i miei ricordi di gioventù (già, ridendo e scherzando saranno passati ormai 15 anni), riguardano le fredde domeniche di gennaio-febbraio quando i miei mi portavano a rotolarmi nella neve con le mie sorelle sulla piana.
Una domenica più di tutte, la neve mi arrivava alle ginocchia, forse addirittura non era nata la mia sorella più piccola.
Cambiamo discorso o qui i ricordi iniziano a mettere malinconia (e a farci sentire tutti un po' più,o troppo, vecchi).
Giovedì scorso avevamo in testa un sacco di piani sul cosa avremo fatto lassù, ahimè andati tutti in malora.
Essenzialmente siamo partiti troppo tardi e c'era molta gente con la nostra stessa idea.
L'idea iniziale era una bellissima passeggiata che partendo da La Crosetta ci avrebbe portati dritti sulla piana. Purtroppo troppi ci avevano pensato e il parcheggio era pienissimo. Abbiamo così deciso di prenderla "contro corrente" ma anche qui abbiamo trovato dei problemi dato che per qualche motivo era chiusa e per di pi data l'ora e non so cosa, la signorina del bar dove abbiamo chiesto indicazioni ce la ha sconsigliata. In ogni caso, da chi l'ha effettivamente fatta, la consiglio vivamente! è riconoscibile dalla sbarra che chiude una piccola stradina di montagna sulla destra, appunto a La Crosetta.
Abbiamo poi scoperto che il Giardino Botanico dove valevamo andare alle 17 chiudeva ed erano ormai le 16.
Abbiamo parcheggiato appena fuori la stradina sterrata e fatti a piedi almeno gli ultimi 800 metri, ma anche qui la guida ci ha sconsigliato di entrare a quell'ora dato che mezzora non era sufficiente a visitare tutto il parco. Anche qui vi dico che ne vale la pena, ho visto poco dall'entrata ma sentito una guida raccontare e davvero, andateci.
Fatto tutto ciò abbiamo deciso di arrenderci al fatto che non avremo avuto il tempo di fare molto altro e ci siamo seduti per qualche minuto in una piccola zona picnic li vicina mentre Gio si divertiva a raccogliere legnetti e fare lo Scout.
Ma quante altre cose si possono vede sull'Altopiano del Cansiglio?
Beh senz'altro il Bus della Lum, l'inghiottitoio dove nella seconda guerra mondiale furono gettati centinaia di soldati della Repubblica Sociale Italiana, militari tedeschi e civili.
Il Bus della Lum è stato dichiarato Monumento Nazionale e alle sue porte è stato realizzato un monumento in ricordo di tutte le sue vittime.
I Cimbri! L'origine storica dei cimbri deriva dal 1100- 1300 quando gruppi di coloni scesero dalla Baviera per venire a vivere qui. Cimbri deriva da "tzimbar" cioè falegnami del legno.
Inizialmente giunsero come boscaioli regionali, costruendo poi dei villaggi (ancora esistenti) dove potersi trasferire con le proprie famiglie ad esempio a Le Rotte (dove potrete andare a mangiare benissimo), Vallorch, Pian Osteria ecc.
Ad averlo saputo prima proprio in quest'ultima, la prima domenica di agosto si rinnova la festa di San Osvaldo, con la rievocazione dei loro mestieri.
Andateci e visitate tutto, una bella giornata da passare in famiglia e al fresco!!








Posta un commento