Metti che sia una giornata di metà agosto. Metti che stia arrivando un bel temporale, e come ciliegina sulla torta che il tuo bimbo, pieno di raffreddore, abbia quasi 38 di febbre.
Mix perfetto per una giornata tutta all'insegna di passatempi da interno, un po' come fosse metà dicembre e fuori ci fosse un freddo cane.
Fortunatamente la scorsa settimana ci abbiamo dato dentro con le gite, quindi almeno, succeda quel che succeda, un po' di relax tutto sommato ci sta.
Già la notte ci aveva fatto capire che la giornata sarebbe stata molto pesante, quindi non ci siamo fatti trovare impreparati e abbiamo cominciato col fare colazione guardando un bel film su Netflix : Ant-Man. Gio va matto per i supereroi, quindi siamo andati sul sicuro con il film, ed in effetti la Marvel non si smentisce mai, lo stile è sempre lo stesso ma riesce comunque a non farti annoiare di fronte all'ennesima storia di uomo normalissimo che diventa eroe e salva il mondo.
La mattina è passata in un batter d'occhio e essendoci già giocati la carta film abbiamo optato per il preparare insieme qualcosa per la merenda.
Una bellissima macedonia! Giovanni ha potuto aiutare moltissimo tagliando a tocchetti ad esempio la banana mentre io preparavo il resto. Per di più è un ottimo modo per terminare la frutta più matura che si ha in frigo.
INGREDIENTI:
2 banane
3 pesche
1 grappolo d'uva
qualche fetta di ananas
2 cucchiai zucchero
1 succo di limone
Per prima cosa lavate e tagliate tutta la frutta, possibilmente abbastanza velocemente cosi che non abbia il tempo di annerire. Mettete il tutto in una terrina (magari di quelle che si chiudono ermeticamente) e condite con due cucchiai di zucchero e il succo di un limone.
La macedonia poi va lasciata in frigo, ed è ancora più buona il giorno dopo, quando tutti i sapori si saranno ben amalgamati.
Dopo aver aiutato la mamma, il papà è stato coinvolto spintaneamente (termine tecnico per indicare che di spontaneo c'era ben poco) a giocare alla pista delle macchinine.
Io ho continuato invece a cucinare pensando alla cena ed a un bel polletto al forno con contorno di verdure.
INGREDIENTI
1 polletto di circa 1 kg
3 patate medie
1/2 melanzana
1 zucchina
spezie varie
salvia e rosmarino
1 limone
olio extra vergine di oliva
Riscaldiamo il forno in modalità statica a 200°. In una teglia inseriamo il pollo (il mio era congelato) con un trito di spezie varie, salvia, rosmarino, sale grosso e succo di limone. Appena il forno è in temperatura, mettiamo il pollo a cuocere. Solitamente il tempo di cottura è 1 ora ogni chilo, dato che il mio era congelato ci ha messo un po' di più. A metà vi consiglio di tagliare il pollo già a porzioni, così potrà cuocere meglio e per di più assimilerà meglio i vari sapori.
In una teglia a parte mettiamo invece tutte le verdure tagliate in egual misura, tutto senza buccia cosi da creare tutto un unico sapore. Condire con lo stesso trito della carne ed un filo d'olio d'oliva.
Cuocete le verdure assieme al pollo nel forno, ovviamente controllando la cottura di queste più spesso dato che cucineranno più in fretta . Tutto dipende da quanto saranno piccoli i tocchetti.
Abbiamo salvato così una giornata che sicuramente sarebbe stata rovinata dal mal tempo e dalla febbre, rendendola comunque speciale e passata in famiglia (per di più come voi mamme capirete, abbiamo stancato per bene la belva che infatti, nonostante tutto, questa notte cosi ci ha lasciato dormire! che mamme diaboliche!)



Posta un commento