Mi piace molto pescare, anche se poi il saperlo fare è un'altra cosa. Per di più mi fa schifo l'idea di toccare le esche.
Come dimostrano i risultati non siamo poi grandi esperti! Sapete il nostro bottino quale è stato??
Zero di zero! Ci ha un po' sollevato che forse non era giornata; dato che spiando i nostri vicini di avventura abbiamo notato che erano presi come noi, nonostante per loro non fosse la prima volta.Abbiamo cominciato però con una bella colazione al bar, cornetti e cappuccino, pensando alla fatica che sicuramente avremo fatto sollevando tutti quei pesci per poi portarli a casa, pulirli e congelarli.
Ovviamente non potevamo non farla al Bar Pasticceria "Alle Dolomiti" in piazza San Giacomo di Veglia, dal mio punto di vista la pasticceria più buona di tutta Vittorio Veneto. Tra l'altro si trova proprio di fronte alle Scuole Elementari che ho frequentato. L'edificio più bello di San Giacomo che purtroppo sta cadendo a pezzi. Ricordo benissimo i nostri giochi in quel cortile e le ramanzine in quelle aule. Purtroppo ora è in disuso e per quanto io non sia una molto materialista, mi piange il cuore saperlo abbandonato. Ma qualcuno ha pensato di rendere onore alla sua storia con un piccolo pezzo di carta agganciato alla vecchia maniglia della nostra ex stanza di musica. A volte sono proprio i dettagli a rendere ancora più speciali le cose e forse non si poteva trovare scritta migliore : " La bellezza dipende dal tuo sguardo".
Grazie a gentile concessione di papà di Giulia che ci ha prestato le canne da pesca, ci siamo poi diretti al laghetto, ancora pieni di speranze per la nostra mega pescata.
Il laghetto si trova a Fontanafredda, in provincia di Pordenone, a non più di 20 minuti da casa nostra. Già il navigatore ci ha fatto arrivare dalla parte opposta alla strada principale, tra stradine e campi. Comunque per nulla scoraggiati appena arrivati, grazie all'aiuto del nostro addetto alle larve Riccardo, abbiamo cominciato a pescare. Più che abbiamo, hanno : Simone e Giulia hanno atteso con pazienza che qualcosa a parte legnetti, sporco vario o pesci già morti adescasse. Le trote però erano molto più furbe di noi, e mangiavano il verme lasciando noi a bocca asciutta. Questo per 3 ore, dopo di che abbiamo deciso che potevamo benissimo tornare verso casa. Un po' sconsolati ma con una bellissima mattina in compagnia.
Però ragazzi, che pace e che tranquillità. Il posto è a dir poco magnifico.
Il tutto è stato reso ancora più prezioso da qualche goccia di pioggia. Immaginate il silenzio con solo qualche tic tic di gocce che cadono nel lago. C'era anche qualche parolona, proveniente dai nostri vicini di pesca dato che anche a loro è andata parecchio magra, ma questa è un'altra storia.
Morale: posto super consigliato per una giornata tranquilla, magari con la vostra compagnia di amici. Se avete fortuna e sapete come fare, ottimo posto anche dove pescare bellissime trote. Potete portare i vostri bimbi (se hanno pazienza) con cui fare passeggiate attorno al laghetto e giocare con i due scivoli a inizio percorso.


Posta un commento