Souvenir Homemade

martedì 29 agosto 2017

Io vorrei avere un ricordo da ogni mini gita che facciamo. Mi ricordo che quando ero piccola io collezionavo bustine di zucchero, quelle da bar, e in ogni posto cercavo quella più caratteristica. C'era chi collezionava tessere dei telefoni pubblici (ora se ne parlo a mio figlio mi ride dietro), o semplicemente cartoline o piattini.
Al giorno d'oggi però secondo me ne hanno fatto un vero e proprio business di oggettini da vacanza, se vai al mare trovi il faretto se vai in montagna una valanga di cosine di legno.

Attenzione, non sto dicendo che siano sbagliati anzi; forse per me svaligerei i negozietti tipici delle zone vacanze, ma ahimè spesso e volentieri hanno prezzi assurdi, e più del nome della località non hanno nulla di caratteristico.
Cosi, anche un po' per coinvolgere Gio e passare il tempo, quest'anno ho deciso di farli da me i souvenir.
In questo caso ne abbiamo fatto uno per Jesolo , e uno per la gita in Cansiglio. Inanzittutto in entrambi i luoghi abbiamo preso le cose tipiche di zona, come per esempio conchiglie al mare e legnetti e sassi in montagna.
A casa abbiamo poi lavato il tutto e lasciato bene ad asciugare.
La mia mania di tenere i vasetti di vetro delle marmellate e conserve finite qui è tornata utile. Abbiamo scelto i due vasetti più carini e li abbiamo decorati disegnandoci con gli acrilici i paesaggi e le cose che ci sono piaciuti di più nella giornata.
Abbiamo lasciato asciugare per bene tutta la notte e il mattino dopo abbiamo scritto Jesolo 2017 e Cansiglio 2017 nella parte meno lavorata ed abbiamo inserito i 'ricordi'.
Meglio di così non si può, un ricordo molto personalizzato e a prezzo zero!


Vorrei darvi dei consigli:
- per fare la sabbia nel vasetto del mare, abbiamo mixato semplicemente Vinavil e brillantini dorati, la colla da asciutta diventa invisibile e fa proprio effetto sabbia dorata. Potete poi incollarci le conchigliette più piccole, le più carine, per renderlo ancora più realistico.
- per fare la spuma del mare usate un bianchetto! Ha un bianco molto brillante.
- per la montagna raccogliette legnetti e piccoli sassolini magari colorati o comunque caratteristici.
- dato che come disegni la montagna non è creativa come il mare, usate colori molto brillanti

Posta un commento