Settembre e le colazioni per il rientro!

venerdì 1 settembre 2017

Oggi è il primo settembre. Da una parte mi spiace, questo segna ufficialmente la fine delle vacanze e l'inizio di un nuovo anno lavorativo e scolastico. Dall'altra finalmente le temperature si abbassano e tra 12 giorni ricomincia l'asilo. Si, io amo mio figlio ma quando arriva fine agosto-inizio settembre sembra indemoniato. Dagli orari che ormai non ci sono più, dal 'IO VOGLIO' ai pianti annoiati...auguri maestre! Non so bene come fanno loro ad affrontare una classe più o meno numerosa di bimbi scatenati di 5-6 anni.

Dopo i temporali di stanotte poi, sembra che l'estate abbia aperto definitivamente le porte all'autunno con pioggia, vento e 20 gradi. Il cielo grigio è proprio quello di settembre e non annuncia nulla di buono sulla giornata.
Ma, come detto è anche tempo di inizi, è il momento giusto per fare dei progetti e iniziare a stilare una serie di obiettivi da raggiungere per il prossimo agosto.
Io ad esempio vorrei diventare un po' più salutare per quanto riguarda il cibo, vorrei perdere qualche chiletto ancora, imparare ed impormi di bere più acqua, avere dei piani specifici per questo blog.... e molti altri ancora top secret.
Proprio a partire dal mangiare più salutare vorrei cominciare con l'eliminare le brioschine varie della colazione. Spesso per semplicità e velocità accompagniamo il caffè ad una briosche imbustata da supermercato. Per carità ,ci sono anche molte cose peggio e non discrimino affatto chi è fa come me, ma sapere quello che mangiamo è il primo passo per migliorarsi.
Voglio provare con voi una serie di ricette con dolcetti semplici e veloci, che possono durare qualche giorno e che invoglino i bimbi a fare colazione. Che ne dite di darmi qualche idea o di dirmi voi come fate?
Oggi vi propongo una ricettina che potrete fare anche con l'aiuto dei vostri bimbi e se avete una macchina del pane, si arrangerà praticamente lei.
Gli ingredienti sono tutti semplici, tutti gli abbiamo in casa ed è modificabile in base a cosa abbiamo nel frigo o nella dispensa, sia come aroma e sia come ripieno. Ad esempio con un po' di burro e marmellata deve essere la fine del mondo.
E non so voi ma spesso capita di avere vasetti mezzi vuoti mezzi pieni da finire in frigo.

Girelle Fai da Me

200 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito di birra o comunque per pane
150 ml di latte tiepido
50 ml olio di semi
50 ml di zucchero
50 ml di miele
Succo di mezza arancia come aroma
Nutella - crema al cioccolato- marmellata o qualsiasi cosa vogliate

Per prima cosa mettete a scaldare leggermente il latte, deve essere appena tiepido,quindi scioglieteci il lievito.
Ora, se avete la macchina del pane inserite essenzialmente tutti gli ingredienti (tranne ovviamente la crema) e lasciate impastare a lei, deve poi lievitare fino al raddoppio di volume.
Se fate a mano, impastate un po' come si fa con il pane o qualsiasi lievitato, setacciando per bene le polveri e aggiungendo i liquidi poco alla volta. Lavorate fino a che la pasta sotto le vostre mani non sarà bella tiepida e quindi lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
Stendete la pasta in modo da ottenere una specie di rettangolo, alto circa un centimetro. Tagliate a listarelle lunghe tutta l'altezza e larghe circa 2-3 cm.
Spargeteci il ripieno che avete deciso e arrotolate.
Per cuocerle imburrate una teglia da cupcake, oppure dei pirottini di alluminio o se non avete nessuno dei due, accontentatevi della teglia da forno.
Cuocete a 180° forno statico, per circa 40 minuti o fino a che non prenderanno il tipico colore da 'cotto'.

Posta un commento