Colazioni per il rientro 2: Crostata alla marmellata velocissima

sabato 2 settembre 2017

Seconda puntata per la serie : colazioni salutari per ricominciare con il buonumore e sentirsi un po' più amati (potete trovare qui la prima ricetta). Questa è super veloce, adatta anche a chi è super impegnato e non ha cosi tanto tempo da 'perdere' nel preparare qualcosa che si può tranquillamente sostituire con cose di facile reperibilità al supermercato.
Anche questa colazione potrete benissimo gestirla in base a cosa avete in casa, con qualche decorazione in più è ottima anche come dolce di fine pasto nelle cene più formali
Questa ricetta che vi do di crostata, essenzialmente di pasta frolla, è la prima che mi è venuta seriamente sia nel sapore che nell'aspetto.
Al posto delle solite striscioline in superficie io la ho fatta leggermente sbriciolata, un po' per cambiare aspetto un po' perchè mi sembrava più buona a vederla (non fatemi domande, non so bene il perchè).
Come ripieno potete variare come più volete, dallo scegliere diversi gusti di confettura o marmellata, a preferire la cioccolata, arrivando alla ricotta.



La frolla è velocissima da fare, perchè potete benissimo mettere tutto nel mixer e lasciare a lui formare la famosa 'palla'. Ecco gli ingredienti:

300 gr di farina
200 gr di burro freddo
100 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
marmellata o ripieno a piacere

Una volta creato l'impasto o nel mixer o a mano (attenzione a non scaldarlo comunque troppo), appiattite il composto e mettetelo per circa mezzora in frigo.
Quindi preriscaldate il forno, statico a 180°.
Stendete su una teglia imburrata la pasta, circa 2/3 del composto totale, bucate leggermente e farcite abbondantemente. Ricoprite con la frolla restante, decidete voi se creare le striscioline, cuoricini, farfalline e chi più ne ha più ne metta.
Infornate e lasciate cuocere fino a completa doratura (io circa 45 minuti).
Lasciate intiepidire e... buona colazione!


Posta un commento