Io sono cronicamente disordinata, ma odio il disordine. Due cose che non vanno per nulla d'accordo e proprio per questo sono una maniaca dell'organizzazione, a volte anche un po' troppo. Ho un'agenda per la settimana, dalle cose che sono assolutamente da fare, alle cose secondarie e molto meno simpatiche ma che prima o poi saranno da fare obbligatoriamente, tutto è scritto li.
Essenzialmente io amo, di conseguenza, i piccoli trucchetti per riordinare la casa super velocemente e renderla accogliente anche per
noi, non solo per chi viene a trovarci.
In questo post vorrei lasciarvi un po' di punti che ho trovato molto utili proprio per riuscire a fare tutto e non sentirne troppo il peso.
In realtà amo cercarli nel web e provarli quindi penso diventeranno una serie di post proprio sui trucchetti per rendere la casa più casa, anche per chi lavora e anche per chi ha poco tempo da poterci dedicare.
1- La prima regola la ritengo la più importante e al tempo stesso la più antipatica da fare. Appena svegli rifate il letto. Lo so, al mattino l'unica cosa che ci sveglia è il caffè, ma se prenderete questa abitudine starete subito meglio, avrete la forza dopo di aprire i balconi e cambiare l'aria nelle camere, ripiegare il pigiama e la colazione sarà cento volte meglio. Vi sembra una cavolata? Provateci! Iniziare la giornata sapendo di aver già preso una buona decisione,nonostante la poca voglia, vi darà la forza di fare il resto. E poi la sera, quanto è più bello distendersi in un letto con le lenzuola e le coperte al loro posto? Specialmente ora che sta arrivando l'autunno!
2- Subito dopo colazione prendetevi 5 minuti, che comunque avreste dovuto trovare, per svuotare la lavastoviglie. Uno dei dettagli che renderebbe anche la casa più ordinata del mondo un caos totale, è vedere nel lavandino i piatti sporchi. Poi per tutta la giornata vi basterà aprire lo sportello e inserire i piatti, lo noterete a pranzo, quando comunque avreste dovuto farlo, quanto è buona questa abitudine.
3- Inserite nel sacchetto nuovo dell'aspirapolvere, poche gocce di aroma profumato. Oltre al pulito, lascerà un buonissimo profumo nella stanza ogni volta che lo utilizzerete.
4- Avete delle vecchie scatole di scarpe? Utilizzatele nei cassetti come divisori. Ad esempio io le ho usate per dividere calzini e intimo, nel cassetto dell'armadio nella camera. Lo stesso potreste fare per gli attrezzi da lavoro, o per tipologia di giochi del bambino, o comunque dove si può fare un minimo di divisione.
5- Armadio con troppe cose ma non sapete effettivamente cosa usate e cosa no? Quando inizia la stagione appendete tutto al contrario sulla stampella, una volta utilizzato e lavato riappendete dritto. Vedrete subito cosa effettivamente non avete mai utilizzato e fare un minimo di cernita sarà facilissimo.
6- Non lasciate nessun cestino senza sacchetto. Sarà molto più facile e veloce svuotarli e ripulirli ad ogni passaggio del netturbino.
7- Iscrivetevi su Pinterest e trovate piccole idee, magari con materiali di riciclo, per personalizzare la vostra casa con lavoretti home made. Potrete farli con i vostri figli e cambiarli ad ogni cambio di stagione.
8- Organizzate le spese settimanali, pranzi e cene decisi settimana in settimana, con spese fisse in un determinato giorno. Avrete un riscontro sicuramente economico, per non parlare del tempo che risparmierete sapendo già cosa e quando. Oltretutto eviterete sprechi, quei famosi pacchettini in fondo al cassetto che scadono, fanno muffa o vermetti. Ovviamente non è che se poi qualcuno vi invita fuori a cena o un determinato giorno avete voglia di altro siete obbligati a rispettare la lista originale, ma certamente vi aiuterà molto.
9- In questo progetto, fatevi aiutare dai vostri bimbi! Ogni settimana create una specie di tabella e, in base ai 'punti presi' e quindi ai lavoretti fatti in casa, avrà un premio. Ovviamente tutto in base all'età del bimbo, il mio ad esempio fa su il letto, si lava i denti ogni giorno, mi aiuta a preparare e spreparare il tavolo e riordina i giochi. Ha 5 anni però, se il vostro ne ha 6 magari inserite anche fare tutti i compiti, o leggere qualcosa, se ne ha 3 magari potete basarvi di più sull'aiutare piuttosto che sull'arrangiarsi. Il premio può andare da un giornalino, al cinema, a un giro al parco ad esempio.
10- Ultimo punto, ma non meno importante. La sera prendetevi 5 minuti per voi: divano, tisana calda, agenda e penna. Organizzate il giorno dopo, organizzate le cose più importanti da fare, i vostri appuntamenti e quelli famigliari. Anche questa può sembrare una cavolata, ma fatelo. Prendetevi 5 minuti per voi, sarete più rilassati e avrete meno pensieri il giorno dopo e poi... ve lo siete meritati!!

Posta un commento