Apple Crumble

venerdì 12 ottobre 2018



Metti un autunno che tarda ad arrivare se non per qualche foglia sul giallino pallido che cade dagli alberi.
Metti i colori della frutta, meravigliosi, rossi, verdi, gialli, il marrone delle castagne e la voglia matta di farne scorta.
Soprattutto metti però, che non essendo di plastica, dopo poco marciscono se si tengono solo come soprammobile.... quindi parte il "salva frutta"!!
Nel mio caso ho preferito usare le mele, soprattutto perchè la sopporto abbastanza bene cotta e avevo un'idea ben chiara in testa, ma cosi a naso, presumo che anche con delle pere non venga per nulla male questa idea salva dispensa.
Essendo poi l'ultima settimana prima della spesa, ne ho davvero approfittato per riutilizzare tutte le cose che mi hanno fatto voglia al supermercato e poi per un motivo o per l'altro sono rimasti in dispensa.



CRUMBLE DI MELE x 4 monoporzioni

5 Mele
4 Cucchiai di Zucchero
1 Cucchiaio di Cacao Amaro
1 Cucchiaino di Succo di Limone

200 gr di Cereali da colazione Kellogs
120 gr di burro fuso

Zucchero a velo

Per prima cosa pelate e tagliate a tocchetti abbastanza regolari le mele e cospargetele con il succo di limone per non farle annerire.
In un piccolo pentolino antiaderente mettetele a cuocere con lo zucchero. Io ho messo quest'ultimo sul fondo così da creare sotto una piccola patina e far si che si cuocessero sciogliendosi e non creando eventuali crosticine per il contatto con la fonte calda. Poi non so se sono io fissata o se funziona, fatto sta che cosi mi trovo meglio. Poi se è culo è un'altra cosa.
Dopo poco a fiamma bassa, e lasciandole con un coperchio così da poter utilizzare la loro stessa umidità, saranno semi mollicce, ed è quello che ci basta dato che poi passeranno anche in forno.
Aggiungiamo quindi anche il cucchiaio di cacao e amalgamiamo, lasciando poi intiepidire mentre prendiamo le nostre monoporzioni.
Io ho trovato da poco sul mercato uno spray fantastico, che serve per non far attaccare le cose, sia per dolci che per salati.*
Cospargeteci con una spruzzata ( o eventualmente vi suggerisco di imburrare un po' ) l'interno dei recipientini.
Fate sciogliere il burro e aggiungetelo ai cereali in un'altra bacinella, amalgamate poi delicatamente così da non rompere troppo il tutto.
La scelta dei Kellogs non è casuale, li trovo molto piu crunch e delicati. Ne ho provati di diversi tipi e sinceramente questi sono il top, sia per le colazione che per impanature o dolci.
Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.

E ora passiamo all'assemblaggio.
Dividete il composto di mele per le 4 ciotole e aggiungeteci sopra il crumble, cercando di coprire per bene e non lasciare spazi vuoti.
Cuocete per circa 30 minuti, giusto il tempo di far croccantizzare la parte superiore e non bruciare il tutto.
Top sono serviti tiepidi con una pallina di gelato alla crema, ma posso assicurarvi che serviti al naturale, con una spolverata di zucchero a velo sono squisiti!



*Ero un po' restia all'idea di uno spray staccante dato che solitamente anche con il burro o la farina riesco a far danni, ma posso dirvi che da quando lo uso non ho mai avuto problemi e posso utilizzarlo sia in casi come questi che nel caso utilizzassi verdure o sfoglia. Non lascia alcun tipo di sapore o odore al cibo. Il mio è marca Cresco Spray, costa sui 5 euro, poco meno, ma se ne usa davvero poco e ormai lo ho da circa sei mesi. Inoltre ho notato un grande risparmio nell'uso della carta da forno, che a parte essere l'antiestetico in persona, fa un sacco di immondizia.


PS: siccome avevo avanzato un po' di cereali imburrati, ho preparato anche due monoporzioni così:



Non ho fatto altro che mettere nel bicchierini e aggiungere un po' di topping ai frutti di bosco, un'altra ottima idea per riciclare gli avanzi degli avanzi.

Posta un commento