Torta di Mele

mercoledì 28 novembre 2018


Una delle torte che più amo è quella di mele. Non tanto per il sapore, anche perchè odio i pezzetti di consistenza diversa nell'impasto (a dire il vero li odio ovunque e Gio come me), ma in questa torta li sopporto. Questi dolci cosi un po' della nonna, caldi, che stanno benissimo con una tazza di latte e mi danno l'idea di cibo coccola, di cibo di casa, di quel dolcetto che serve quando si è un po' giù.
Soprattutto quando il tempo fuori ci obbliga a stare in casa, al calduccio sotto un plaid caldo, amo l'idea di mangiare una fetta di torta alle mele sul divano, magari guardando un bel film o leggendo un bel libro.
Questa è l'ultima ricetta che ho provato e per ora la migliore. Soprattutto perchè mi ha tenuto le mele "a galla" e permesso un ottima cottura.
Infatti ve la suggerisco per utilizzare le mele che avanzano sempre, ma quelle ancora belle sode, o rischiate si sciolgano troppo in cottura e impedisca un po' che il dolce "rassodi".

INGREDIENTI:
2 mele verdi
1 limone da cui dovrete utilizzare 1/2 buccia grattugiata
3 uova
250 gr di farina
100 ml di olio di semi
150 gr di zucchero
130 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Rompete le uova in una ciotola capiente e montatele con una frusta, mentre aggiungete l'olio a filo e subito dopo lo zucchero.
Rendete l'impasto cremoso e liscio, quindi aggiungete la buccia di limone, la vanillina, e le polveri setacciate, compreso il lievito, alternando al tutto il latte.
Come ultimo ingrediente mettete le mele a tocchetti abbastanza piccoli e regolari, aiutandovi questa volta con un cucchiaio ad amalgamare il tutto e mettendo da parte la frusta.
Cospargete il sopra con un cucchiaio di zucchero, così da renderlo ancora più invitante.
Imburrate e infarinate una teglia, o come faccio io, utilizzate lo spray apposito.
Versateci il composto e cuocete per 35 minuti a 180° forno statico.


Posta un commento