Dolce Mou e Cioccolato Fondente

venerdì 7 dicembre 2018



Non mi succede spesso di fare davvero le ricette che salvo.
Mi spiego, quanto invogliano i video che vediamo su facebook di super ricette che con una semplicità disumana mani esperte plasmano a mo di David di Donatello?
Non scherzo, questa prende biscotti, zucchero e cioccolato e salta fuori la tipica torta americana.
Bellissima, particolare, che farebbe proprio l'effetto: wooww non dirmi che l'hai fatta te! troppo top!
Ecco, io di ricette così ne ho a bizzeffe. Salvate da ogni tipo di sito e pagina e canale.
Ma rimangono li, non mi vedo mai in grado di provarle e soprattutto penso sempre che non avrei la pazienza.
Questa volta ho voluto provarci, più per una questione di voler servire qualcosa di effetto che altro.
E,rullo di tamburi, è super riuscito!!!
Ha qualche procedimento, ma si sviluppa il tutto molto velocemente e soprattutto avendo bisogno di qualche minuto tra una preparazione e l'altra, c'è il tempo di incastrare il tutto nel miglior modo possibile.
Io lo ho usato come dolce di compleanno per mio marito, tagliato a tocchetti e da gustare con il caffè, così non ho sporcato piattino o posate da dolce, ed ho evitato momenti imbarazzo tipo a 30 anni uscire con le candeline.
Simone ha ringraziato molto.

INGREDIENTI
Per la base:
480 gr di biscotti digestive
220 gr di burro

Cominciamo step by step: sbriciolate i biscotti digestive, aiutando con un mulinex o mettendo il tutto in un sacchetto e sfogandovi sbattendolo ovunque.
Aggiungete il burro sciolto e intiepidito, amalgamate, prendete quindi una teglia  (io ho utilizzato una di quelle forme in alluminio per 8 porzioni, cosi poi per toglierla potevo anche romperla senza sentirmi in colpa) e rivestitela con della carta da forno umida. Versateci la base di biscotti e burro, stendete il meglio possibile e lasciate riposare in frigo per almeno 15 minuti.

Caramello:
125 gr di burro
87 gr di zucchero
340 ml latte condensato (2 tubetti)

Disponete burro e zucchero in una pentola di alluminio, una di quelle larghe così andrete bene a muovervi con la frusta per aiutare il tutto a sciogliersi e diventare crema. Quando prende bollore aggiungete il latte condensato e continuate con una frusta a muovere il tutto per altri 3 minuti, poi quando anche questo prenderà bollore, per altri 2 minuti. Togliete dal fuoco e montate per altri 30 secondi. Tirate fuori la base dal frigo e versate il Mou sopra, facendo molta attenzione a non smuovere troppo la base, muovetevi nella teglia, non versate tutto in un unico punto. Cuocete in forno preriscaldato per 12 minuti a 180°. Poi lasciate raffreddare il più possibile, minimo mezz'oretta.

Top di Cioccolato:
300 gr di cioccolato 70%
1 cucchiaio di olio di semi

Sciogliete a bagnomaria oppure in microonde il cioccolato, quindi aggiungete il cucchiaio di olio.
Quando il resto del dolce sarà ben rappreso, versatelo sopra, sempre facendo attenzione a non smuovere il caramello e muovendovi mentre lo versate. Rendete in tutto omogeneo e bello da vedere prima di rimetterlo in frigo per altre 2 ore minimo.

Come vi sembra? Vi dico che a sapore è buonissima, e soprattutto piace un po' a tutti perchè non è altro che biscotti, cioccolato e zucchero.
Provatela e poi ditemi che ve ne pare, qui è piaciuta moltissimo!


.

Posta un commento