La mia Top film di Natale

lunedì 17 dicembre 2018


Beh beh beh, che dire, anche quest'anno stiamo arrivando alle fatidiche e tanto attese vacanze di Natale.
Tanto per il relax, quanto per i doni, quanto per tutto quello che ci scofaniamo senza sentirci troppo in colpa.
Alla fine a Natale tutto si può. Circa.

Ma cos'altro è altrettanto fondamentale? Ovviamente i film di Natale, o per lo meno, i film che ogni anno ci accompagnano in queste vacanze.
Ci sono dei must natalizi, che parlino o no della festività poco importa, ormai sono una vera e propria tradizione del periodo, e guai a perderseli!
L'unica cosa che mi spiace è il fatto che al giorno d'oggi ci sono duemilaseicento canali, e nonostante ci siano comunque nella programmazione, a volte spesso manco ce ne accorgiamo.
E devo dire il vero, conosco ben poche persone che hanno Una Poltrona Per Due in dvd.

Iniziamo!

- Mary Poppins

Serve dire qualcosa? Quest'anno poi c'è la nuova versione al cinema, per problemi di pancione mi sa che non potrò andarlo a vedere nelle sale, ma sicuramente recupererò!
Amo la leggerezza, la magia che c'è dentro a questo film.
Sembrano banalità (e lo sono pure), ma è quella cosa talmente portata all'estremo che diventa un film irreale in cui i bimbi ameranno immedesimarsi.
Iniziando dal vicino di casa che spara cannonate, allo spazzacamino che canta al parco, arrivando fino al ballare con i pinguini.
Lo vedo molto simile ad Alice nel Paese delle Meraviglie, un viaggio magnifico in mezzo a posti magici. Tutto senza troppo senso, se non che probabilmente il bisogno di far prendere a qualche bimbo qualche medicina amara, sistemare la camera o pulire i corrimani delle scale con il culo.

- Tutti Insieme Appassionatamente

Ah che dire, quanti sogni sul comandante della marina imperiale Von Trapp. Il tipico duro con un cuore d'oro. Per non parlare che ha già dei figli belli che fatti quindi anche li siamo apposto.
A parte gli scherzi, lo ho amato e lo amo tutt'ora con tutto il cuore, un film d'amore, di famiglia, di guerra e un lieto fine che sa lasciare comunque l'amaro in bocca.
Dalla prima scena si può capire come andrà a finire, eppure sa far rimanere con il fiato sospeso fino all'ultimo momento. Anche se lo avete visto almeno duemila volte come me.
Ecco, non ve lo consiglio per una serata con dei bimbi piccoli piccoli. Non che succeda chissà che, ma appunto tocca argomenti un po' pesanti.
Però, bisogna assolutamente vederlo.

-Il Piccolo Lord

Solo al pensiero, lacrimoni. Altro film "stagionato" ma che non si può assolutamente perdere. Amo il bisbetico nonno, come amo il taglio di capelli di Ceddie. Da guardare, con molti fazzoletti a portata di mano.

- Il Grinch

Passiamo a qualcosa di molto più leggero e recente. Amo Jim Carrie e penso che qualsiasi parte da matto sia fatta su di lui, o comunque ispirandosi a lui.
Tra l'altro anche di questo c'è la versione al cinema cartone animato, da vedere! Ovviamente senza troppo impegno

- Una Poltrona Per Due

Un must, ogni anno, sempre, deve esserci. Che piaccia o no, lui c'è. E' praticamente il Babbo Natale dei film, fa festa.

- Miracolo nella 35° strada

Quanto può essere bello? Uno dei più bei film che io abbia mai visto di Natale, e tra uno dei primi che ho visto. Bellissimo ed emozionante, ottimo da vedere anche con i bimbi. La storia di un Babbo Natale che si mette un po' in gioco, per tutti coloro che non credono in lui.

- A Christmas Carol

Beh di questo ce ne sono di tutti i tipi, dall'originale alle varie versioni cartoni animati, alle versioni libri. Bello e riflessivo, secondo me un po' meno da bambini ma più da famiglia, da giorno di Natale, quindi da momento di riflessione.


Questa è la mia lista film, ovviamente ce ne sarebbero moooolti altri, dal simpatico al filosofico, al leggero al più profondo. Specialmente negli ultimi anni noto poi un boom soprattutto per bimbi al cinema e se posso suggerirvi un'idea, il giorno di Santo Stefano, quando si ha quel vuoto di Natale passato e allo stesso tempo di capodanno che sta arrivando, andare insieme al cinema e poi una bella passeggiata nel centro paese illuminato a festa, potrebbe essere un'ottimo modo per passare una giornata nello spirito natalizio ma un po' diverso!




Posta un commento