Schede Scolastiche: Le Prime Consonanti M,L,P

venerdì 14 dicembre 2018


Ho visto che il post precedente sulle schede di prescrittura e prelettura hanno avuto molto successo, ne sono molto felice!
Con Gio sto continuando con il nostro quaderno con dei compiti per casa, cose sempre semplicissime, basate moltissimo sul gioco, così da non fargli pesare il lavoro extra essenziale in questo momento.
Alla fine imparare a leggere e scrivere bene da subito è fondamentale, soprattutto per non incappare in problematiche future.
Ad esempio io noto che Gio ha molte difficoltà a capire quando mettere P o B, oppure tende a leggere CHE al posto di CE, o comunque problemi simili molto facili in queste fasi iniziali, ma allo stesso tempo da correggere a tempo debito.
Come vedete le schede che vi ho preparato sono per M,L e P, quindi continuo a mantenere l'ordine scolastico. Ripeto che non sono un sostituto queste schede, ma solamente un aiuto in più.

Altra cosa!!! Avete per caso il gioco Scarabeo in casa? Ecco un'altro gioco che amiamo giocare insieme la sera, per esercitarci con le letterine e la lettura. Prendete tutte le pedine e ponetele sul tavolo, uno alla volta utilizzatele per formare delle parole, semplici, complesse, aiutandolo o in autonomia, il tutto in base al bambino ovviamente.
Ogni volta che utilizzate le letterine poi riponetele nel sacchetto, così da dover utilizzare solo le lettere ancora sul tavolo.
Se non avete questo gioco, semplicemente con cartoncino, forbici e penna formate voi delle sillabe o delle singole letterine per poter giocare!
A volte bastano queste piccole cose per stimolare un bimbo nel gioco, e soprattutto nell'esercitazione con i nuovi suoni imparati.

Esercizi!

Anche questa volta ho preparato qualche esercizio estratto da quello che faccio con Gio, spero vi possa tornare utile!

Posta un commento