Biscotti di Natale (Vanille Kipferlin o Kifeletti)

mercoledì 12 dicembre 2018


A Natale i biscotti non devono mai mancare, che siano per la colazione o da inzuppare nel caffè dopo pranzo. Non sono certo i più leggeri del mondo, ma se non ce li concediamo a Natale, quando?
Questa ricetta la ho scoperta lo scorso anno ad un corso di biscotti natalizi. A dire il vero non mi sono mai interessati particolarmente perchè non amo le spezie e il marzapane, quindi non credevo potessero esserci dei biscotti senza zenzero o cannella o simile adatti al periodo delle vacanze natalizie. Sinceramente mi sono più affidata all'idea che avrei imparato a decorarli, cosa che non è stata, ma che allo stesso tempo ho trovato a forza di tentativi, i metodi più fantasiosi con il quale riparare a questa mia mancanza.
Questi biscotti non necessitano di glassa, codette ecc(più che come me non tentiate di farni con le famose formine), ma sono semplicemente dei cornetti burrosi rivestiti di zucchero a velo.
Attenzione...creano dipendenza!

INGREDIENTI:
210 gr di burro freddo
380 gr di farina 00 (oppure 280 di farina 00 e 100 di farina di mandorle)
70 gr di zucchero
1 bustina vanillina

Fatte a piccoli tocchetti il burro, più sono piccoli più andrete bene nel lavoro di inglobamento nelle polveri. Poi non fate altro che lavorare tutti gli ingredienti insieme, aiutandovi sciogliendo il burro lavorandolo con le mani, e ottenendo un composto sabbioso che piano piano prenderà le sembianze di una vera e propria frolla.
Volendo potreste anche mettere il tutto in un mixer e lasciandolo lavorare fino a creare la stessa consistenza. Ma fate attenzione a non scaldare troppo il composto, altrimenti sarà piu difficile creare il panetto da lasciar riposare in frigo il più possibile (almeno mezz'ora). Vi suggerisco di non fare la famosa palla, ma creare un panetto già rettangolare, che andrete meglio a stendere poi con il mattarello.
Finito il tempo di riposo non vi resta che scegliere la modalità, io ho diviso l'impasto e per metà ho preparato i tipici kifeletti, cioè piccoli cornetti, con il restante ho usato invece gli stampini tipici del periodo con alberelli, omini di pan di zenzero, campane, cuori e stelline (io li ho presi da Casa Conegliano, pagati pochissimo e ci ho guadagnato anche una scatolina di latta, ottima poi per mantenerli il più possibile)
Fanno poi cotti per circa 25 minuti a 180 ° forno preriscaldato.
Lasciate raffreddare per bene.
Per i Kifeletti poi metteteli in un sacchettino (anche quelli da congelatore per capirci) con abbondante zucchero a vero, quindi smuovete il tutto e manteneteli in una scatola di latta.
Per i biscotti invece ho utilizzato le varie decorazioni trovate da Lidl Italia, ottimi, a un prezzo irrisorio e soprattutto super semplici da utilizzare. Ci siamo di vertiti tantissimo a decorarli!

Piccolo suggerimento, per farli attaccare se non volete mettere sul fondo la glassa, utilizzate un filo di marmellata ;)

Posta un commento