Propositi per il 2019

venerdì 28 dicembre 2018

Tutti, dal primo all'ultimo, scommetto che ogni anno in questo periodo inizia a pensare:"Chissà il prossimo anno a quest'ora dove sarò".
Magari c'è chi si immagina finalmente a festeggiare seriamente il nuovo anno, chi si immagina con un pancione, chi con una famiglia, chi pensa alla salute e chi pensa all'economia.
Ma una delle citazioni che amo di più, un po' un mio mantra, dice: "Follia è continuare a fare le stesse cose, aspettandosi un risultato diverso." (Albert Einstein).
Chi di voi, può affermare il contrario? Chi di voi solamente continuando a fare le stesse cose può dire di essere cambiato e di aver raggiunto i propri obiettivi?
Attenzione, non sto parlando per esempio, di cominciare una dieta e di proseguirla, oppure cominciare ad andare in palestra e non procrastinare. 
Sto parlando di prendere il come siamo ora, porci un obiettivo, non fare nulla per avvicinarsi al raggiungerlo e aspettarsi che cada dal cielo.
Dalla promozione a lavoro, al cominciare a mangiare bene,  al diventare persone migliori.
Sono la prima a essere molto in difficoltà in questo campo. Per me è molto difficile per esempio ora come ora riuscire a passare delle fobie che mi stanno cambiando radicalmente il corso della vita.
Però so di cose che ho fatto e di cui sono molto orgogliosa.
Ad esempio ormai qualche anno fa, ho visto raggiungere alla bilancia il peso di 100 kg. Parlo della bilancia perchè effettivamente io non mi vedevo bene, ma sicuramente non pensavo di essere a quel livello. Non mi rendevo conto della serietà del problema.
Poi di colpo ho avuto l'illuminazione, ed è più o meno coinciso con questo periodo. 
Ho pianto tanto, prima per prendere la decisione e poi per proseguirla.
Per quanto non mi rendessi conto di dove ero, il mio stile di vita era quello che mi ha portato li. Non mi sono mai messa, in quel momento a calcolare le calorie che assumevo, ma sapendo la fatica a diminuirle e tornare in regola erano sicuramente un numero assurdo.
Ho pianto tanto a leggere i tre numeri sulla bilancia, e a ogni sabato quando mi pesavo quando vedevo che piano piano scendevano.
Soddisfazione e incredulità, come avevo potuto arrivare li? Alla fine è bastato decidere una data di rivoluzione, e non mollare.
Per me è stata la mezzanotte del nuovo anno, nessun lunedì, un solo grande proposito, perdere almeno 30 kg per la mezzanotte del primo giorno del nuovo anno.
E, rullo di tamburi, i kg persi sono stati 36, e senza grande fatica, è bastato deciderlo una sola volta. 
Lo so, fa strano pensarlo, ma è andata cosi, e il motivo è semplice: ho deciso io, non è partito da una battuta fuori luogo o da una situazione imbarazzante o da qualche suggerimento. Anche perchè di queste ce ne sono state tantissime, ma nulla mi avrebbe mosso perchè io il mio problema non lo vedevo. 
Tutto è cambiato quando nella mia testa l'interruttore ha fatto click, e ho capito.
Ora, il mio ambito è stato il peso forma, ma credo lo stesso ragionamento sia fattibile in ogni campo, anche in quelli più difficili. A volte è un: cambio le abitudini per riuscire ad ottenere la promozione tanto voluta, oppure, cambio compagnia perchè voglio trovare la persona della mia vita e se continuo ad uscire con le stesse persone o frequentare gli stessi luoghi non accadrà nulla.
A volte si tratta di cercare un aiuto, riconoscere un problema, capire che ci sta modificando la vita, e trovare una soluzione fuori dalle mura di casa o in chi ha studiato nel campo, che sia un esperto o un amico.
Insomma, tutta questa pappardella è per dire: vivete!
Cambiate le cose che potete cambiare, e decidete di accettare quelle in cui non potete farci nulla. 
Alla fine, non siete un albero no? Quindi avete tutte le possibilità di cambiare e soprattutto di accettare.
A volte ci sono cose su cui non abbiamo nessun potere, ed è vero, in quel caso siamo un albero. Non ci resta che fermarci e dire: ok, la mia è una situazione paradossale ma è cosi. Quindi? Posso vederla da un'altro punto di vista? Posso prenderne il meglio? Posso giocarci sopra e decidere da me?
Fermatevi e fatelo, decidete di prendere il 2019 come il vostro anno! Capite, come ho capito io, che la vita è una, e non ci sono molte seconde possibilità, quindi sprecarla è solo da stupidi.
Godetevi ogni secondo.
Vivete.
Buon 2019! 

Posta un commento