Torta Per Natale Con Crema

lunedì 24 dicembre 2018




Ci tengo ad augurarvi un Buon Natale, pieno di gioia e allegria, di serenità e spensieratezza. Soprattutto per i parenti che bisogna sopportare un volta all'anno, il malessere da troppo cibo, e la voglia di tornare sotto le coperte dopo aver ricevuto l'ennesimo paio di calzini.
Ma Natale alla fine è tutto questo, il calore di una casa dove trovarsi tutti insieme, un momento per ripensare a quando siamo fortunati che capita solo una volta all'anno.
Quindi, vorrei augurarVi Buon Natale e tanta pazienza con un dolce che si riadatta benissimo alle feste natalizia, ma niente pandoro e panettone.
Ne fanno ormai di tutti i tipi, con crema e non, alla panna, allo zabaione e al cioccolato, per quelli vi consiglio di togliervi ogni pensiero e prenderne uno di già pronto e via. Meno lavoro e figurone sicuro, dato soprattutto dal prezzo, ormai devi vendere un organo interno per prendere qualcosa di diverso dal solito pandoro neutro piccolino.
Questo dolce è neutro, tranquillo, solo la decorazione lo riporta alle feste, e va bene cosi, non so voi ma dal primo dicembre ne girano di tutti i tipi per casa. Si arriva a giugno che non si vede l'ora di arrivare a queste feste per potersi abbuffare di questi, e al 5 dicembre già non se ne può più.
Inoltre è molto più leggero di un dolce confezionato, e dopo una mega abbuffata direi che basta un assaggino di questa.
Vi consiglio quindi di usare le decorazioni per renderlo più particolare, e alla peggio, con qualche coriandolino è perfetta anche per carnevale!

INGREDIENTI:
2 uova
100 gr zucchero semolato
150 gr burro
150 gr di farina 00
1 bustina lievito per dolci
150 ml di latte
aroma al limone
1 confezione di crema chantilly Pane Angeli (che richiede 250 ml di latte)
Decorazioni varie natalizie

Rompete le uova in una ciotola, dividendo i tuorli dagli albumi.
Montate questi ultimi a neve e teneteli da parte.
Lavorate quindi i tuorli con lo zucchero e il burro fuso fino a rendere il tutto chiaro e cremoso (vi consiglio una frusta elettrica).
Ora unite le polveri setacciate e l'aroma, aiutandovi sempre con la frusta elettrica e aggiungendo il latte a filo.
Infarinate e imburrate una teglia, io ne ho usata una semplicemente rotonda, ma se avete qualche formina natalizia sarebbe ideale.
Cuocete in forno per 35 minuti a 180° forno statico e preriscaldato.
Lasciate raffreddare e ricoprite con la crema e le varie decorazioni.

Questa ricetta potreste anche utilizzarla per fare monoporzione come dei cupcake, oppure stenderla in una teglia e formare poi degli alberelli di Natale. Insomma, sbizzarritevi!

Detto ciò, ragazzi, divertitevi, e assorbite tutta la bontà che c'è nell'aria in questa giornata meravigliosa di festa.
Non valutate solo l'aspetto religioso, questa festa è Famiglia, Amore e Unione. Poter stare insieme e lasciare ogni difficoltà fuori dalla porta.


Posta un commento