Colazione 5: Cinnamon Rolls

venerdì 22 settembre 2017

22 settembre, compleanno del mio piccolo GioGio! Che poi tanto piccolo ormai non è più:5 anni! Mi sembra impossibile che il prossimo anno cominci di già le elementari. Il tempo corre e il giorno del compleanno un po' di più. Per di più è a casa ammalato, fortunatamente nulla di che, ma per lui stare fermo sul divano una giornata intera equivale alla tortura più atroce. Momento perfetto per un po' di comfort food!! Qualche dolcetto da poter gustare magari sul divano, magari super saporito per riprendere le energie. Se amate la cannella, dovete assolutamente provare i Cinnamon Rolls!!
Sapete che originariamente questo dolce è svedese? Molto utilizzato nella "Fika" cioè la pausa lavorativa. Si, mi fa morire dal ridere questa cosa.

Ingredienti:
60 gr zucchero
615 gr farina
1 bustina di lievito di birra
1 pizzico di sale
120 ml acqua a temperatura ambiente
120 ml latte di soia
80 gr margarina vegetale a temperatura ambiente
1 uovo

Per aromatizzare:
55 gr zucchero
7 gr di cannella in polvere
Margarina per imburrare la teglia

Per la glassa:
200 gr zucchero a velo
acqua quanto basta

Sempre per la mia logica di: viva la velocità, buttate tutto nella macchina del pane, sciogliendo prima il lievito nel latte tiepido. Nel caso facciate a mano sempre la solita routine: amalgamate il tutto e lavorate fino a rendere l'impasto tiepido, poi lasciate lievitare fino a raddoppio del volume. Mentre lievita imburrate la teglia e prepariamo l'aroma: in una piccola ciotola unite i 55 gr di zucchero e i 7 gr di cannella, cercando con la forchetta di rompere un po' i piccoli cristalli cosi da rendere il tutto più saporito.
Torniamo quindi all'impasto: stendetelo in una spianatoia, e cospargete con il mix appena preparato. Arrotolate il tutto come a formare una lunga biscia e quindi tagliate in circa 12 rotelle. Metteteli quindi nella teglia, rivolti verso l'alto.
Cuocete quindi a 180° per 30 minuti.
Prepariamo quindi la glassa, unendo lo zucchero a velo a piccole quantità di acqua, fino a che non risulterà un liquido molto viscido.
Cospargetelo sopra i vostri Cinnamon Rolls una volta raffreddati.

Posta un commento