Inno all'Amore

lunedì 5 novembre 2018






Che dire, finalmente Novembre!
Le foglie cadono, il vento soffia e la stufa comincia a riscaldare le serate, tra un plaid e una tisana calda.
Oggi è il 5 Novembre, e come direbbe Simone, la congiura delle polveri, in onore più di V per Vendetta che del noto avvenimento storico.
Ma si dimentica spesso di ricordare che il 5 Novembre è pure il suo compleanno!
E così vorrei un po' approfittarne per fare la moglie dolce dolce che dedica un post a lui e a quanto mi ha, mi sta e ci sta aiutando.
Spesso penso che il compleanno più che per ricordarci quanto siamo vecchi, serva per ricordarci quanto siamo importanti, cosa che spesso viene sottovalutata, in primis da noi stessi, ma soprattutto da chi ci sta attorno.
Beh per me, devo dire la verità, è difficile non notare quanto Simone sia essenziale nella mia vita, e se non per Giovanni che non fa altro che saltare e chiaccherare, e Lorenzo che non fa altro che fare stretching e calciare, la cosa che più mi ci fa pensare è ogni mio respiro.
Sembra una cosa sdolcinata, ma è davvero così. Ora ne parlo abbastanza tranquillamente (circa), perchè ci sono fuori, se non per strascichi che possono lasciare delle cose irrisolte, ma nel momento in cui avevo bisogno di un segnale, di qualcosa che mi fermasse dal fare una pazzia, ecco, il messaggio che mi ha salvato è stato il suo.
Per questo nei suoi confronti spesso sento molto più di una relazione marito e moglie.
Io non sono una coccolona, una che sta li avvinghiata sul divano, che ogni due secondi vuole baci. Però il mio pensiero è costantemente li.
Nella nostra famiglia sono successe varie cose, che mi hanno fatto rivalutare ancora di più l'importanza della sua presenza, del fatto che spesso si danno per scontato momenti o scelte banali, ma che poi creano ricordi indelebili.
Il bello è che in tutto ciò lui non si rende minimamente conto di quanto è amato, di quando lo guardo mentre è a pc o mentre mi racconta cose di programmazione o lavoro di cui non capisco e non capirò assolutamente mai nulla, e penso a quanto sono fortunata.
Lui è la tipica persona che non dorme la notte per cercare di risolvere i problemi, perchè crede di non fare mai abbastanza, quando invece dà il cuore in ogni suo gesto (anche se essendo molto orso, nessuno lo vede nell'immediato, e quando spesso accade difficilmente quindi si ringrazia lui).
Beh insomma, tutta questa pappardella è per dirgli Grazie, Grazie per tutte le cose che fai, per tutte le ore che pensi a come aiutare la tua famiglia e a risolvere i problemi senza pretendere nulla in cambio.
Grazie quando al mattino dai i croccantini al cane, nonostante tu non lo volessi. Grazie quando lavi i piatti, nonostante io sappia quanto non ti piace.
Grazie per quando sali di nascosto e rifai il letto, anche se per te è una cosa totalmente inutile.
Grazie per i sabati mattina, dove invece di riposare aiuti me a pulire i bagni e passare l'aspirapolvere, so quanto odi fare queste cose.
Grazie quando la sera ti addormenti un po' dopo di me per portare Gio nel suo letto, quando sono troppo stanca e sopporti che non ti faccia coccole, quando dopo Judo fai la doccia a bimbo, o quando per venirti a prendere ti faccio camminare un po' perchè non so guidare nel traffico e di risposta mi dici "ma effettivamente faccio volentieri due passi".
Ma generalizzando la cosa, vorrei dire a voi che leggete, cogliete l'attimo, vivete il momento, che sia spensierato, pesante, fuori dalla vostra zona di comfort o senza problemi. Se ci sono momenti brutti o situazioni difficili pensate a chi vi sta vicino, avete sicuramente qualcuno che vi manderà 'il messaggio giusto al momento giusto', basta saperlo valorizzare e trovare. Non date per scontato un compagno, un amico, un figlio, un fratello ecc ecc. Spesso sono le persone che consideriamo meno, quelle che diciamo "tanto lui c'è" che davvero ci salvano nel momento del bisogno.




PS Dopo 7 anni di matrimonio e 10 che ci conosciamo, nonostante tutte le sfide, le soddisfazioni, i momenti felici e le batoste, sei ancora la mia scelta migliore 💓

1 commento :